Partito martedi sera per i soci e gli amici del Foto Cine Club Il Girasole di Voghiera il workshop in 4 serate interamente dedicate alla conoscenza ed all’uso del flash popup ed al flash a slitta.

Questa l’email di invito:

Tutti abbiamo il pop-up flash sulla macchina, molti hanno il flash, meno persone lo comprendono a fondo e ne sfruttano tutte le possibilità!

Inizieremo con due serate dedicate alla comprensione degli strumenti che ci consentono di avere luce extra artificiale.

Ci concentreremo non tanto sui flash da studio ma sul popup della macchina e sui flash da attaccarci sopra (o, vedremo come, da usare staccati). Parleremo quindi dei vari modi d’uso del flash sulla macchina, dell’uso del flash in TTL e in manuale, dello Slow Sync, delle caratteristiche del flash a slitta, della diffusione della luce del flash a slitta, di tecniche di illuminazione mista luce ambiente/flash, ci chiariremo le idee con un’animazione sull’x-sync, vedremo come funziona la modalità High Speed Sync, vederemo l’uso del flash in remoto e tanto altro ancora.

Tuttavia non parleremo solamente: le serate saranno in realtà un workshop nel quale alterneremo la teoria con la pratica, pratica che farete voi stessi con le vostre macchine e i vostri flash.

A seguire faremo un’uscita in notturna a Ferrara per mettere in pratica dal vivo l’uso del flash in un ambiente reale.

Poi, nell’ultima serata, ci ritroveremo per vedere gli scatti fatti, commentarli, e, per chi lo vorrà, avere anche qualche dritta di post-produzione.