Proteggiamoci dalle scottature!

EvitareAvete mai scurito un fondale scuro lamentandovi poi che anche i capelli biondi della modella siano scomparsi o abbiano cambiato colore?

E avete mai intrapreso un corpo a corpo con i parametri della spugna perchè in fondo voi volevate solo aumentare di un pochino la saturazione di un rossetto ed avete finito solo per impiastricciarle le labbra (per non parlare di quell colorito giallastro che ha assunto la pelle attorno)?

Bene, ho scoperto che Photoshop in diversi punti “si prende cura della bellezza della vostra modella” e vi da gli strumenti per proteggerla dalle “scottature” indesiderate!

(altro…)

Approfondisci

Questione di Clipping

2014-10-01 10_26_31La settimana scorsa vi avevo promesso che avrei riscomodato Mina ed eccola qua, insieme a Cocciante.
Molti di voi avranno notato che sulla macchina fotografica è possibile evidenziare, quando si rivedono gli scatti sul display, le luci in eccesso.

Comodo, quando si vuol tarare per bene l’esposizione per evitare di bruciare ad esempio le trame fini di un abito da sposa.

Ma come accorgersene quando si lavora in Photoshop?

(altro…)

Approfondisci

Uno, nessuno e centomila … istogrammi!

1-N-CentomilaLasciata Mina per scomodare Pirandello, ma ritornerò presto su Mina, il post di oggi affronta il tema della presenza dell’istogramma in Photoshop.

Vi siete mai chiesti in quanti punti dell’interfaccia appare l’istogramma in Photoshop?

La risposta è …. in un punto, in nessun punto, in tantissimi punti (probabilmente troppi)!

Ma forse, più che il numero, la cosa ancor più spiazzante è che appare con forme, funzionalià ed operatività diverse a seconda del punto in cui lo trovate.

Oggi vedremo di fare un po’ di chiarezza su questo tema e, perchè no, di scoprire anche istogrammi e funzionalità nascoste. (altro…)

Approfondisci

Se selezionando …

SeSelezionandoLo so, lo so, il titolo orignale del disco di Mina era “Se telefonando …” ma non ho potuto resistere dal creare questa fake per introdurvi un articolo di “transizione” tra le selezioni ed il tema dei prossimi articoli. La scoperta di oggi è tanto semplice quanto utile, soprattutto se dovete insegnare come si legge l’istogramma o se volete migliorare voi stessi nella sua lettura. (altro…)

Approfondisci

Come ti gestisco la Seleçao – 2a parte

… e se invece di spostare una selezione in un secondo tempo potessi spostarla mentre la sto creando?

E come si fa ad avere una selezione con un cerchio o un quadrato perfetto?

E se potessi anche centrarli su un punto esatto sai quanto tempo eviterei invece di andare per tentativi?

In questa seconda parte del tema “Come ti gestisco la Seleçao” parleremo di qualche combinazione interessante di tasti da utilizzare mentre stiamo effettuando le nostre selezioni rettangolari o ellittiche. (altro…)

Approfondisci

Come ti gestisco la Seleçao – 1a parte

BSelSe state pensando che in questo post vi sveli le magie della selezione per scontornare i capelli di una persona … beh, purtroppo rimarrete delusi. Del resto questo non è mai stato un blog di tutorial su come utilizzare gli strumenti di Photoshop quanto un aiutino per scoprire piccole cose nascoste che possono semplificare la vita per chi lo usa con una certa frequenza.

In questa puntata vi svelerò invece alcuni trucchi per gestire più agilmente le selezioni. (altro…)

Approfondisci

Applicare i livelli???

Stamp Layers

Ora, che la traduzione in italiano delle voci di Photoshop a volte sia un po’ strana e fuorviante lo sapevamo già.

Basti pensare a quanta confusione ha fatto nelle menti dei principianti il termine livello utilizzato sia per tradurre “level” (inteso come indicazione di una certa quantità) che “layer” (inteso come strato).

Il traduttore, forse un po’ sadico, non si è fermato poi li: (altro…)

Approfondisci

Ti conosco mascherina?

Ti Conosco MascherinaNo, questo post non vi parlerà di cosa sono le maschere di livello, nè di come si usano: se state seguendo questo blog saprete sicuramente che le maschere di livello sono uno degli strumenti di base per un editing avanzato per cui, no, non voglio neanche pensare che non le conosciate. (Ma se non le conoscete vi esorto a conoscerle…. la loro utilità è impareggiabile!)

Quello di cui vi voglio rendere partecipi sono (altro…)

Approfondisci