Mr X and Mrs D

MrXMrsDVi ricordate il Post “Facciamo percorrere meno strada al mouse” nel quale abbiamo scoperto una serie di trucchetti che ci hanno consentito di evitare spostamenti inutili e ripetitivi del mouse?

Bene, con il post di oggi scopriremo due piccoli trucchi molto nascosti che ci consentiranno di risparmiare altri viaggi inutili e quindi altro tempo.

Capita spesso di dover invertire i colori di foreground con quelli di background. E per far questo si va sul pannello degli strumenti e si clicca sull’icona con la doppia freccia.

2014-10-17 12_25_352014-10-17 12_25_16Qui le vediamo sia nella versione con il pannello degli strumenti a una colonna che a  due colonne.

Cosi come capita altrettanto spesso, soprattutto se lavorate molto con le maschere di livello, di ripristinare i colori di default bianco e nero.

Bene, quel che vi esporrò non l’ho trovato documentato in nessuna delle 1000 pagine del Manualone ma l’ho scoperto quasi per caso quando ho lasciato il mouse fermo in quest’area. Se però qualcuno avesse avvistato questa funzionalità nel manuale me lo faccia sapere.

2014-10-17 12_27_37Infatti, se lo lasciate fermo sulla freccia a doppia punta dopo un po’ vi apparirà questo prezioso consiglio :

La vedete quella X tra parentesi ? Bene, quello e’ l’acceleratore, o scorciatoia da tastiera, ovvero il tasto che permette di attivare funzionalità direttamente da tastiera senza bisogno di andare a cliccare in un qualche punto.

Quindi, provo subito, se premo X sulla tastiera …. Foreground e Background si invertono!

Utile, no? Così posso ad esempio lavorare di pennello su una maschera di livello e alternare tratti bianchi e neri senza mai spostarmi dal punto in cui sto lavorando.

2014-10-17 12_27_48E con questo abbiamo spiegato Mr X!

E Mrs D?

Beh, Mrs D, ci sarete già arrivati da soli, si spiega con il fatto che se premo il tasto D si reimpostano i colori di sfondo predefiniti.

E perchè X e D? Ipotizzo che derivino dall’inglese, ovvero X per eXchange e D per Default … un po’ come V per Vendetta…. ma di quest’ultima ne parleremo la prossima volta!