Dicono di me

Lo shooting del pancione è stato un'esperienza molto divertente.

Sergio ha saputo metterci a nostro agio, creando l'atmosfera giusta attraverso musiche d'ambiente e chiacchere.

Ha colto degli scatti meravigliosi, i nostri sguardi e abbracci facendoci dimenticare di essere davanti a una macchina fotografica e allo stesso tempo sapendoci guidare nelle pose, accogliendo anche le proposte che gli avevamo fatto.

Cambiarsi di look, giocare coi drappi e lanciare 3000 petali sono stati momenti veramente piacevoli.

Silvia e Michele, servizio pregnancy

... con quella breve lezione sulle mascherature di Lightroom mi ha aperto un mondo. Ora faccio i ritocchi che mi piace fare, e l’uso delle maschere mi aiuta molto, anche se ci sono ancora diverse cose che devo imparare con la pratica.

Giorgio Vitali, fotoamatore
https://www.facebook.com/indygio

Scattare con Sergio è un momento unico!
Da cosplayer abituata a "nascondersi" sotto abiti, parrucche e tanto trucco, posso dire che Sergio è riuscito in una missione difficilissima: tirare fuori la vera Giulia davanti all'obiettivo. Simpatico, carismatico....ore di shooting volano, tra risate e tanto lavoro.

Giulia Simonelli, Cosplayer
https://www.facebook.com/giulia.simonelli.16

Amatore o professionista, non fa differenza. Quotidianamente, tutti noi impugniamo il nostro smartphone per navigare la rete e i social network, dai quali veniamo fagocitati all’interno di nuove mode e tendenze, nonché in forme sempre più disparate di utilizzo dei recenti media. Siamo in un mondo nel quale gli orizzonti creativi legati anche alla sfera della fotografia, dell’immagine e della comunicazione visiva si connotano con una inarrestabile espansione senza precedenti. Sì, il tutto ha anche dei lati positivi, certo, eppure, personalmente, sento spesso il bisogno di riconnettermi all’essenza delle cose, di fare un passo di lato lasciando per un attimo la frenetica maratona del progresso tecnologico a cui tutti, nessuno escluso, siamo chiamati a partecipare.

Diciamolo chiaramente: non c’è tecnologia che regga di fronte alla sensazione che si prova nel catturare un istante facendolo diventare eterno. È anche e soprattutto questa, a mio umile parere, la fotografia. Nelle ore del workshop, infatti, mi è stato possibile dare le spalle alla furente contemporaneità per volgere lo sguardo verso la bellezza della fotografia del tempo che fu, rendendomi conto di come, alla fine, la vera scommessa della società odierna sia proprio quella di riallacciare il legame con il suo passato. Ciò è possibile pure grazie alla fotografia; ciò è possibile laddove la creatività di un esperto fotografo sa restituirci la bellezza dello “scrivere con la luce” quanto vogliamo rimanga per sempre.

È qui che risiede l’efficacia del workshop di Bertolini, svoltosi all’interno dello studio fotografico della Warhol Station, una nuova realtà associativa nata a Ferrara nel 2019. Il docente, coadiuvato da una bravissima e bellissima modella, ti accompagna passo-passo nell’acquisizione delle conoscenze di base dell’illuminazione fotografica, della composizione dello scatto e di tutto il necessario che serve per comprendere come, ancora oggi, sia possibile comporre fotografie senza tempo, proprio come quelle scattate dai nostri predecessori e che continueranno a farci emozionare per sempre.

Workshop Hollywood Lighting alla Wahrol Station APS

Marco Nenzioni, Ritrattista amatoriale
https://www.instagram.com/marco_nenzioni/