Fotografia Sportiva

Catturare l'azione

Questo slideshow richiede JavaScript.

Catturare le emozioni

Questo slideshow richiede JavaScript.

Servizi per le palestre

Sale e Attrezzature

Questo slideshow richiede JavaScript.

Reportage Allenamenti

Questo slideshow richiede JavaScript.

Servizi per gli Atleti

Servizi in location

Questo slideshow richiede JavaScript.

Servizi in studio

Questo slideshow richiede JavaScript.

Servizi e Progetti

Alcuni servizi

Tutte le foto ed il dietro le quinte di alcuni servizi realizzati per le palestre e per gli atleti

  • Servizio Danza del Ventre: A lezione, in studio e a teatro

    Nel corso dell'anno ho partecipato a due lezioni di danza del ventre tenute da Luisa Robboni presso la palestra Build Your Body di Ferrara. Non è necessario essere Shakira per praticare quella bellissima disciplina artistico/sportiva che è la Danza Orientale.…

    Per saperne di più
  • Servizio Manuel in Sala Pesi

    Gabriela ha regalato una Gift Card per un servizio fotografico a Manuel. Manuel, body builder, ha preferito posare in location, presso la palestra Build Your Body. Concordata la giornata l'ho quindi fotografato senza metterlo in posa, semplicente seguendolo durante l'allenamento…

    Per saperne di più
  • Gabriela e la Pole Dance

    Servizio in location per la pole dancer Gabriela presso la bellissima palestra di pole dance e calisthenics Moove Lab di Ferrara. Dapprima una serie di scatti con luce naturale su sfondo giallo Poi una serie di scatti con uno o…

    Per saperne di più
  • The 10 CrossFit Physical Skills

    Dopo il Servizio in Sala CrossFit 7987 presso la palestra Buid Your Body di Ferrara ho intrapreso un nuovo progetto insieme ai CrossFit trainer Alessio Scapoli e Jane Nen: effettuare una serie di scatti dedicati ad illustrare un esercizio specifico…

    Per saperne di più
  • Servizio Box CrossFit 7987 Palestra Build Your Body

    Mi hanno sempre affascinato le attività e le energie che vedevo al di la del vetro nel box CrossFit 7987 tutte le volte che correvo sul tapis roulant della palestra Build Your Body, palestra per la quale un anno addietro…

    Per saperne di più
  • Gabriela, il fitness e le luci radenti

    Ho fatto due sessioni in studio con Gabriela. Nella prima abbiamo sia scattato dei ritratti in primo piano e mezzo busto che sperimentato, dato il suo fisico tonico, diversi scatti fitness. Per questi ultimi ho usato una luce mordida, utilizzando…

    Per saperne di più
  • Servizio Sala Pesi Palestra Build Your Body

    Dopo il servizio sul bodybuilder Max in Studio il mio amico mi ha presentato alla palestra Build Your Body dove si allena regolarmente. Palestra nuova e bellissima, con sala pesi, sala crossfit e sale pilates ed arti marziali, mi ha…

    Per saperne di più
  • Max in Studio

    Dopo tante belle donne in studio tra beauty dish, illuminazioni clamshell e ammorbidimenti vari in photoshop avevo proprio voglia di usare luci radenti ed esaltare ogni singolo pixel delle immagini create: ho quindi pensato di chiamare Max, una vecchia conoscenza,…

    Per saperne di più

Progetto The 10 Crossfit Physical Skills

Questo slideshow richiede JavaScript.

Attività didattiche


Seminario Frisbee freestyle e fotografia sportiva

girasole logo10-600Il 24 Settembre 2013 e, in replica, l'8 Aprile 2014, ho tenuto un seminario su "Frisbee freestyle e fotografia sportiva" presso il Foto Cine Club "Il Girasole" di Voghiera.
Nel corso della serata sono stati presentati:

  • il frisbee freestyle come disciplina sportiva
  • errori, rimedi e consigli per la fotografia sportiva
  • portfolio di scatti effettuati nelle varie edizioni dei campionati del Paganello di Rimini

 

Qui a sinistra trovate le slide, con inserti video, presentate durante l'evento.

Sebbene lo sport presentato sia il frisbee freestyle le slide hanno una valenza abbastanza generale in quanto molte delle tematiche affrontate si possono ritrovare nelle più svariate discipline sportive.

 

L'immagine sopra "è stata scattata alle gare annuali di Frisbee Freestyle di Rimini. Il frisbee freestyle è stato il mio battesimo del fuoco con la fotografia sportiva … è stato subito amore! Ero appena passato dalla bridge ad una reflex; la fotografia sportiva è una vera sfida, porta ai limiti l’attrezzatura e la tua capacità di padroneggiarla. Durante le gare la mia concentrazione è totale: siamo solo io e gli atleti, null’altro si può frapporre tra me e loro. Occorre ovviamente avere un posto in prima fila e studiare il campo di gioco per non trovarsi in controluce e uno sfondo che disturbi; conoscere lo sport è importante per anticipare l’azione. Secondo John Huet “Devi capire quando arriva il momento giusto per scattare ed anticiparlo: se vedi l’inquadratura nel mirino, l’hai già persa!”.

Tratto dalla mia intervista a Progresso Fotografico Serie Oro, numero 51, Maggio 2018