Rita, Edo, Sveva e Ira P. …

Rita ha fatto il liceo con me tanti, tanti anni fa. Ritrovatici questa estate mi ha chiesto se facevo anche ritratti di bambini perchè voleva immortalare i propri figli … ma certamente!

Lei voleva degli scatti sia posati che naturali, sia da studio che ambientati … insomma, c’era da ingegnarsi per cui sono andato a trovarla a casa sua per farmi un’idea della location ed mi sono subito innamorato della meravigliosa casa in stile liberty tappezzata di quadri falsi d’autore di Tamara de Lempicka. Le ho quindi proposto di prenderci un pomeriggio intero per lo shooting: io avrei portato un bel po’ di attrezzatura da studio ed insieme ai suoi figli Edo e Sveva si sarebbe di sicuro inventato qualcosa.

E’ stato un pomeriggio diverso e indimenticabile tra travestimenti, piccoli boss, vamp, sigari, boa, bicchieri, cappelli, uva, libri e quadri di Tamara de Lempicka, partite a scacchi, lotte tra fratelli, pupazzi, divani, foto coi piedi e signore in cravatta dallo sguardo malinconico ...

In seguito Rita mi ha chiesto la creazione di due fotolibri: uno da tenere per lei ed uno con solo le foto dei bambini da regalare ai propri parenti per le festività natalizie.

Questa l'impaginazione di quello con tutte le foto:

Questo slideshow richiede JavaScript.

DSC_0317QDa sempre avevo un desiderio forse comune a molte mamme fiere dei loro figli di cui vorrebbero immortalare ogni espressione, ogni cambiamento, ogni esperienza.

Il mio desiderio era quello di avere loro foto che, belle e significative al di là del momento e del contesto, potessero essere un patrimonio loro e mio per sempre. Foto che, riguardate tra uno, cinque, dieci, vent'anni mantenessero inalterata la loro bellezza. Ero un mio desiderio che però non aveva mai trovato compimento per pigrizia: a chi rivolgermi? Cosa chiedere? Come organizzarmi?

Questa estate ho ripreso contatto con i miei compagni di classe su facebook e tra loro c'è Sergio che non vedevo e non sentivo da decenni (non conto quanti). Saputo da lui della sua passione, ora professione, per la fotografia non ho potuto non raccontargli subito il mio desiderio. È stato come trovare l'ingranaggio perfetto a lungo cercato per far funzionare un apparecchio appoggiato da tempo su una mensola. Continua a leggere ...

Rita Rondinelli, https://www.facebook.com/rita.rondinelli.5

Nessun commento ancora

Leave Your Comment

E' necessario essere logged in per pubblicare un commento